"... Pensieri, brevi strofe di poesia industriale" è un lavoro d’informazione giornalistica. È allo stesso tempo Poesia perché raccolta di strofe e Poesia come produzione di nuove logiche e ricerca della verità sostanziale delle cose. Poesia e Giornalismo sono essenzialmente due facce della stessa medaglia. In "... Pensieri, brevi strofe di poesia industriale" è presente tutto questo. Linguaggio poetico e giornalistico, comunicano, alternandosi, in ogni pagina, in ogni parola. Manuel Giuliano crede nel libro come unico strumento d’informazione capace ancora di cambiare e rinnovare un’epoca. L’esperienza lavorativa in ogni mezzo di comunicazione, e la conoscenza diretta di ogni aspetto dell’essere giornalista, ha portato l’autore a ricercare e individuare una nuova logica mediale. "... Pensieri, brevi strofe di poesia industriale" è la prima impronta di un nuovo modello di comunicazione. Le strofe sono nell’intento di Giuliano ideali e possibili sostituti delle notizie brevi.
L’attuale informazione, ma anche la controinformazione, produce conoscenza attraverso l’indagine e il dramma. Come più volte accaduto nel corso della storia, ricerca e poesia possono occupare il posto dell’indagine e il dramma, e tornare a produrre sviluppo e conoscenza.
In conclusione, "... Pensieri, brevi strofe di poesia industriale" è una libera fusione di più linguaggi, nata su fogli di carta, e con le parole scritte come unica espressione di pubblicità.
Emanuele Neri